Tel.: +39 035 4124060 | eMail: lithos (@) weblithos.com

Bonifiche di siti inquinati

La dismissione e l’abbandono di aree industriali e commerciali, le attività industriali svolte spesso in maniera “disinvolta”, la gestione incontrollata di rifiuti, le discariche abusive o il degrado di vecchi edifici e di aree produttive hanno portato alla necessità di affrontare e gestire il loro risanamento e recupero attraverso interventi di caratterizzazione e bonifica che devono essere accuratamente pianificati e realizzati in conformità alle norme in materia ambientale.

L’attività di bonifica ed il risanamento delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo, acque superficiali e profonde) compromesse dalle attività industriali vengono precedute da operazioni preliminari di indagine e caratterizzazione ed accompagnate da un’attività di consulenza e progettazione interfacciando le esigenze dell’azienda con le attività istruttorie e di controllo in capo agli Enti.

Offriamo la nostra competenza ed esperienza per esaminare, individuare, valutare e mettere in sicurezza o bonificare terreni e acque di falda contaminati dai rifiuti presenti nel sottosuolo e negli edifici. Valutiamo il rischio per l’ambiente e definiamo tecniche e costi per l'eliminazione dei focolai di contaminazione o per la riconversione di proprietà immobiliari.






I Nostri servizi principali

01 Indagini Ambientali e Progetti di Bonifica
Predisposizione di proposte di indagine ambientale preliminare.
Progettazione di interventi di messa in sicurezza e/o misure di prevenzione o misure di riparazione
Predisposizione di Piani di Caratterizzazione
Elaborazione dell’Analisi di Rischio sito-specifica di livello II
Redazione di Progetto Operativo di Bonifica, Progetto di Messa in Sicurezza Operativa o Progetto di Messa in Sicurezza Permanente
Predisposizione di Piani di Monitoraggio
Interventi di campo per assistenza durante le indagini ambientali e il prelievo di campioni di suolo/sottosuolo e/o rifiuti

02 Direzione Lavori
Interfaccia professionale con gli Enti di controllo durante tutto l’iter amministrativo.

03 Responsabile Tecnico Categoria 9 Albo Nazionale Gestori Ambientale

04 Pratiche per rimozione serbatoi interrati

Lithos S.r.l.

Consulenze e servizi professionali in ambito geologico e ambientale.


Per contatti

  lithos (@) weblithos.com
  +39 035 4124060
  Via F. Corridoni, 27 Bergamo